Blog - Il Laboratorio di Michael

L'educazione Montessoriana: Crescere Esplorando il Mondo
Un aspetto fondamentale dell'educazione Montessoriana è l'importanza dell'ambiente in cui il bambino cresce e impara. Questo ambiente dovrebbe essere preparato in modo da permettere al bambino di fare scelte autonome. Questo significa avere spazi organizzati, materiali didattici appropriati e accessibili, e un'atmosfera di calma e rispetto.
Continue reading
Come organizzare i giochi del bambino con il metodo Montessori
Gli ambienti Montessori sono progettati per incoraggiare i bambini ad essere indipendenti e muoversi liberi nello spazio che li circonda. Il pensiero Montessori riconosce il bambino come un essere con grandi potenzialità e abilità, ed è con l'adulto che può scoprire, esprimere ed esplorare tali capacità, acquistando autonomia e fiducia in sé stesso.
Continue reading
Attività per bambini con gli animali: suggerimenti e idee
Gli animali suscitano un grande interesse nei bambini di tutte le età, sia quando è possibile osservarli e vederli dal vivo, sia quando si tratta di giochi come pupazzi, animaletti in plastica e via dicendo. Vediamo insieme come potersi divertire con gli animali inventando storie e facendo tante altre attività.
Continue reading