Tavolino Montessori: a cosa serve e quali sono i benefici?

il-laboratorio-di-michael-tavolino-montessori

Nella cameretta montessoriana tutto è a misura di bambino: ogni elemento d'arredo è pensato affinché si crei un ambiente stimolante, con ogni spazio che risponde alle esigenze dei piccoli, consentendogli di accedervi e divertirsi in autonomiasenza rivolgersi agli adulti per i gesti quotidiani.

Tra gli elementi indispensabili per una cameretta in perfetto stile Montessori dove tutto è a misura di bambino non può sicuramente mancare il tavolino e le seggioline.

L'importanza di un ambiente a misura di bambino

Una casa a misura di bambino è necessaria per dare al bambino la possibilità di muoversi liberamente e in sicurezza. 

In questo modo, il bambino sarà portato ad imitare in maniera spontanea e naturale l'adulto, e questo gli porterà un profondo senso di soddisfazione e gratificazione. Poter "fare da solo", senza dover chiedere aiuto all'adulto, svilupperà in lui un senso di autostima e fiducia in sè.

La casa è il nido del bambino, luogo in cui avverranno le prime conquiste e in cui si pongono le basi della sua personalità. Per questo motivo è fondamentale che viva in un ambiente organizzato e proporzionato per accompagnare la sua crescita e che assecondi il suo bisogno di conoscere ed esplorare.

Tutto questo ci permette di scoprire quanto un bambino è connesso con il proprio corpo e con i suoi bisogni

Quindi, “a misura di bambino” vuol dire avere un mobilio di una dimensione ed altezza proporzionata all’altezza del bambino, leggero e facilmente trasportabile, con angoli arrotondati e finiture pulite e naturali.

tavolino-montessori

Il tavolino e la seggiolina Montessori: un'importante parte d'arredo

Il tavolino e le seggioline Montessori offrono per il bambino un importante strumento di gioco e di apprendimento, che favorisce il movimento in completa comodità, autonomia e sicurezza.

Quali vantaggi offre il Tavolino Montessori?

  • permette al bambino di crescere quanto più possibile indipendente e autonomo 
  • creare un ambiente ideale a sua altezza e misura in cui muoversi in completa comodità e sicurezza
  • aiuta a migliorare il movimento, rende il bambino autonomo e in grado di mantenere la cura del suo ambiente, soddisfa a pieno i suoi bisogni di gioco e apprendimento
  • un mobilio a sua misura favorisce la concentrazione e lo svolgimento delle attività.

Questo fantastico arredo può essere utilizzato numerosissime attività, il bambino può infatti utilizzarlo per dipingere, colorare, ritagliare, giocare, e fare merenda. 

Quali attività si possono svolgere con il Tavolino Montessori?

  • di sviluppo sensoriale: avrà un luogo in cui poter posizionare i materiali per le sue attività giornaliere in completa autonomia e comodità;
  • creative: disegnare, colorare, ritagliare e qualsiasi altro tipo di attività; 
  • di vita pratica: come apparecchiare e sparecchiare per fare pasti e merende.

I benefici di un tavolo Montessori

Il tavolino Montessori è quindi uno strumento estremamente versatile, in quanto può essere utilizzato per diverse attività e funzionale a numerosi obbiettivi.

I benefici che ne conseguono sono svariati: 

  • Sviluppo dell’autonomia e dell’indipendenza: il tavolo Montessori è pensato per essere utilizzato in maniera completamente autonoma dal bambino, potrà scegliere da solo quando sedersi a svolgere le attività e i questo modo si sentirà sicuro e incentivato a "fare" e ad imparare.

  • Apprendimento multisensoriale: le attività che il bambino svolgere con il tavolo Montessori lo aiutano a sviluppare una comprensione più approfondita del mondo che lo circonda, poiché coinvolgono più sensi quali vista, tatto e udito.

  • Sviluppo delle abilità cognitive: avere un luogo sicuro in cui esercitarsi e giocare con le varie attività didattiche aiuta il bambino a migliorare le sue abilità cognitive quali la memoria e la concentrazione.

  • Miglioramento della coordinazione occhio-mano: tra le attività che il bambino può svolgere sul tavolino molte stimolano la coordinazione oculo-manuale come ad esempio la scrittura e il disegno. 

  • Sviluppo dell’immaginazione e della creatività: dipingere, colorare, disegnare, ritagliare sono tutte attività che stimolano la fantasia e l'immaginazione.

  • Sviluppo delle abilità sociali: un tavolo Montessori incoraggia il bambino a condividere e lavorare insieme, aiutandolo a sviluppare abilità sociali.

Avere una casa in stile Montessori aiuta il bambino a perfezionare il movimento, rendendolo autonomo e rispettoso nella cura dell’ambiente, soddisfa inoltre il suo bisogno di voler fare incentivando l'apprendimento per esperienza.

tavolino-montessori-seggioline

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti

Potrebbe interessarti anche: 

Arredo Montessori: come organizzare una cameretta montessoriana?
Sicurezza in casa: come rendere la casa a misura di bambino
Metodo Montessori: cos'è e quali sono i benefici?