Routine quotidiana nei bambini: perché è importante nel metodo Montessori

laboratorio michael montessori

La routine quotidiana nei bambini è un nutrimento importante per la loro crescita, nel Metodo Montessori, infatti, una buona routine quotidiana bambini assume un ruolo di grande rilievo per i suoi aspetti pedagogici e formativi.

Scopriamo insieme, quanto sia importante per il bambino seguire una routine e vediamo qualche consiglio su come costruirla.

Le routine per i bambini: cosa sono e perché sono importanti?

La routine può essere definita come un’abitudine acquisita lentamente attraverso la pratica e l’esperienza. Nella crescita e sviluppo dei bambini, la routine diventa elemento essenziale per il loro orientamento e organizzazione delle giornate: uno routine quotidiana, infatti, soddisfa appieno la loro esigenza di ordine.

La routine per i bambini può essere creata con piccoli gesti e rituali quotidiani che possono essere utili anche ai bimbi più piccoli. La routine è importante per la loro crescita perché permetterà di sviluppare delle capacità fondamentali, come l'indipendenza e la concezione del tempo.

Già nel metodo Montessori l'importanza della routine per i bambini era stata messa in luce: la routine quotidiana gioca un ruolo cruciale, poiché fornisce ai bambini un ambiente strutturato e prevedibile in cui possono esplorare e sperimentare. La scienziata capì come i più piccoli avessero bisogno di ordine, inteso come ordine degli spazi e dei tempi vissuti, e di ripetitività, per poter comprendere meglio tutto ciò che li circonda.

La routine crea dei punti di riferimento in base ai quali i bambini riescono a orientarsi meglio e a non avere ansia su come si svolgerà la loro giornata. Avere delle abitudini permetterà loro di avere delle certezze su cosa accadrà nel loro prossimo futuro.

Fissare dei rituali da compiere nel corso della giornata, durante i pasti, i cambi, l’igiene e il riposo; consente al piccolo di acquisire sicurezza in se stesso e imparare a gestirsi autonomamenteLa routine quotidiana diventa perciò un elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini, poiché consente loro di acquisire sicurezza, stabilità e responsabilità. 

montessori routine bambini giochi in legno


Leggi l'articolo Lettino Montessori: cos'è e quali sono i benefici

La sensibilità dei bambini verso l’ordine

Nelle fasce di età da zero a tre anni, il bambino sviluppa una estrema sensibilità all’ordine, tanto che il Metodo Montessori lo identifica proprio come periodo sensitivo dell'ordine.

È importante sottolineare che il concetto di ordine per il bambino è differente dall’idea dell’adulto e si può riassumere nella sua necessità di ritrovare gli oggetti e le persone sempre nello stesso luogo. Per questo è importante che non vengano cambiati i suoi punti di riferimento, o che il cambiamento avvenga per gradi e sia motivato e spiegato: all’ordine esterno corrisponde l’ordine interno, l’ordine psichico, del bambino.

Il motivo di questa particolare attitudine per la ripetitività risiede nel bisogno di comprendere un ambiente, un mondo per lui del tutto ignoto, e di imparare come agire in esso per soddisfare le sue necessità. La routine quotidiana nei bambini è dunque un elemento importante per aiutarli in questo percorso.

Come creare una routine bambini? qualche esempio di buone pratiche

La routine quotidiana bambini può essere facilmente organizzata ponendo attenzione a momenti come: gli orari dei pasti, del sonno e della pulizia del corpo

Un metodo per creare una routine è stabilire un programma quotidiano, che includa momenti precisi per ogni attività, come svegliarsi, fare colazione, andare a scuola, fare i compiti, fare sport, leggere e andare a letto. In questo modo, il bambino stabilisce un ritmo regolare per la sua giornata.

Una buona abitudine da instaurare è quella di organizzare routine diverse per la mattina e la sera: i bambini infatti non hanno ancora sviluppato la concezione del tempo che passa, ma distinguere i due momenti della giornata può essere d'aiuto nel far loro comprendere che si tratta di fasi diverse e che preludono a diverse situazioni. Avere una certa routine al mattino permette al bambino di capire che la giornata sta iniziando e che lo aspettano una serie di attività successive, come la routine della sera lo aiuta a capire che è il momento di dormire.

La creazione di veri e propri rituali aiuterà il bambino non solo a orientarsi nel tempo e nello spazio, ma anche a dargli più sicurezza, facilitandolo nel prevedere cosa succederà nel suo immediato futuro.

L’anticipazione degli avvenimenti come, ad esempio, quelli che portano il bambino dal bagnetto al riposo notturno, eviteranno molti di quelli che, troppo sbrigativamente, vengono bollati come “capricci”: spesso, infatti, non sono altro che manifestazioni di sofferenza, dovute a paura e disorientamento.

Ci saranno tuttavia momenti in cui è necessario essere flessibili, ad esempio, se il bambino ha bisogno di più tempo per fare i compiti, può essere necessario spostare il tempo dedicato alle attività ludiche.

montessori routine bambini giochi in legno


Materiali da poter introdurre per facilitare l’acquisizione di una routine

Infine, la routine quotidiana per bambini può essere agevolata grazie all’utilizzo di elementi visivi.

Può essere sufficiente, all’inizio, l’impiego di quadretti o targhette con l’illustrazione delle diverse attività giornaliere, dal risveglio al bagnetto, che possono essere anche “vistate” insieme dopo la loro realizzazione.

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti