Perché scegliere giochi in legno per il tuo bambino?

laboratorio michael giochi montessori legno rainbow balance board

Se stai cercando un gioco per il tuo bambino che sia divertente ma allo stesso tempo sicuro e educativo per la crescita e per il suo sviluppo, i giochi in legno sono la scelta perfetta.

I giochi in legno oltre ad essere naturali e rispettosi per l'ambiente, sono incredibilmente resistenti e duraturi. Non si rompono facilmente come i giocattoli in plastica e possono sopportare anni di gioco intenso. I giochi in legno hanno colori più neutri e naturali rispetto a quelli in plastica, ciò permette di lasciare spazio alla creatività del bambino senza che vi siano stimolazioni o distrazioni dalle tonalità troppo accese o da luci e suoni intermittenti.

Leggi anche il nostro articolo su "I giochi Montessoriani e i loro benefici

Quali sono i benefici dei giochi in legno?

giochi in legno non sono solo molto belli da vedere e da toccare, hanno anche numerosi benefici per la crescita del bambino. 
La naturalezza del legno e la mancanza di suoni, colori e batterie stimola la creatività e la fantasia. Questo aiuta a sviluppare l' immaginazione, ma anche a tenere alto l'interesse nei confronti del giocattolo. L'attenzione focalizzata apporterà inoltre beneficio per la concentrazione e la memoria del bambino. 
In questo senso, i giocattoli di legno possono trasformarsi molto di più rispetto a quelli di plastica.
Insomma, i giocattoli di legno sono più versatili e permettono ai bambini di usare la creatività e la fantasia molto di più rispetto ai giocattoli in plastica colorata che proprio non lasciano spazio all’interpretazione.

La sensazione del materiale naturale al tatto stimola i sensi del bambino, invitandolo a toccare, sentire ed esplorare. L'esperienza sensoriale di sentire il profumo del legno naturale può aiutare i bambini a sviluppare la loro percezione e a stimolare i loro sensi.
Questi giochi semplici aiutano a sviluppare le capacità motorie, la coordinazione occhio-mano e la loro abilità di pensiero logico e problem-solving. Ad esempio le costruzioni o i puzzle, possono aiutare i bambini ad apprendere le abilità spaziali e a migliorare la loro capacità cognitive.
I giochi in legno non sono solo una scelta ecologica. La maggior parte viene realizzata con legni sostenibili e senza l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per la salute dei bambini. La scelta naturale è anche una scelta salutare perchè i giochi in legno sono molto più sicuri dato che non contengono sostanze chimiche o tossine. Questo vale ancor di più quando a giocare sono bambini piccoli che esplorano il mondo con la bocca!

Infine, questi giochi sono riciclabili e possono essere utilizzati per molti anni, il che significa che non finiscono presto nei rifiuti.
puzzle educativi legno montessori


Perché dovresti scegliere giochi in legno per la crescita del tuo bambino?

I giochi in legno hanno un impatto significativo sullo sviluppo e la crescita dei bambini, poiché offrono una serie di benefici sia fisici che mentali.
  • Creatività e fantasia

I giochi in legno, neutri e minimali, offrono al bambino la possibilità di liberare al massimo la sua immaginazione. Essi hanno proprio l’obiettivo specifico di stimolare le attività cognitive dei bambini e la loro creatività, si pensi ad esempio ai giochi di ispirazione Waldorf o Montessoriana. 

Sono perfetti per il gioco destrutturato, ovvero per tutto ciò che non ha una figura chiara o regole predefinite. Ne consegue che possono essere utilizzati autonomamente e in svariate modalità dal bambino che andrà a sperimentare e inventare usi diversi e creativi senza l’intervento degli adulti.

Un esempio perfetto di questo tipo di giochi è la Balance Board, che può essere infatti usata in diversi modi lasciando sempre la libertà al bambino di sfruttarlo come meglio crede, può diventare un tavolino, un dondolo, un tunnel, un ponte, un lettino per le bambole, un appiglio per i bimbi più piccoli e una culla per bimbi grandi per rilassarsi mentre leggono un libro.

Scopri qui la Rainbow Balance Board

  • Sicuri ed eco-friendly 

I giochi in legno sono molto sicuri per i bambini. Non contengono sostanze chimiche dannose e non hanno parti piccole che possono essere ingerite. Come abbiamo detto sono anche una scelta ecologica, la maggior parte dei giocattoli in legno sono realizzati con legni sostenibili e non richiedono l'utilizzo di sostanze chimiche dannose durante la loro produzione. Inoltre, i giocattoli in legno sono riciclabili e biodegradabili.

  • Sviluppo e apprendimento

Giochi come costruzioni o i puzzle possono aiutare a migliorare e stimolare la coordinazione occhio-mano e la destrezza. Questi giochi richiedono la risoluzione di problemi e l'uso della logica, il che migliora le abilità di pensiero logico e problem-solving dei bambini. Inoltre, questi giochi possono anche aiutare i bambini ad apprendere nuove parole e concetti.

In sintesi, i giochi in legno sono un'ottima scelta per i bambini poiché offrono una serie di benefici per la loro crescita e sviluppo. Sono duraturi, sicuri, e stimolano la crescita mentale, fisica e sociale dei bambini. Essi possono aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità motorie, cognitive, immaginative e personali. Inoltre, i giochi in legno sono ecologici e possono essere utilizzati per creare legami familiari e insegnare abilità importanti. Scegliere giochi in legno per i tuoi figli significa scegliere un gioco che durerà a lungo e che fornirà loro una serie di benefici per la loro crescita e sviluppo.

Visita il nostro catalogo di giochi e arredi montessoriani

rainbow balance board rocker

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri chi siamo