Giochi Sensoriali Montessori: attività sensoriali per stimolare i sensi del bambino

Giochi Sensoriali Montessori: attività sensoriali per stimolare i sensi del bambino

Giochi sensoriali sono tutti quei particolari giochi e attività che hanno l'obbiettivo di incentivare il bambino nella scoperta sensoriale attraverso l'esplorazione dei materiali che stimolano i suoi sensi.

I giochi e le attività sensoriali hanno come fine la scoperta, l’affinamento e l’educazione dei cinque sensi.

Inoltre incrementano lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Laddove possibile, le attività sensoriali da preferire sono quelle di vita pratica fatte in outdoor, ma è ugualmente importante presentarle al bambino sin dall'infanzia attraverso giochi e strumenti dedicati.

Giochi Sensoriali: che cosa sono?

I giochi sensoriali sono attività ed esperienze pensate affinché il bambino possa esplorare e agire per mezzo dei sensi, quindi non soltanto i 5 sensi principali: tatto, vista, gusto, udito ed olfatto ma anche il senso dell’equilibrio e della propriocezione (che è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio).

Fin dalla nascita, il bambino esplora l'ambiente e il mondo circostante ed i sensi, come affermava Maria Montessori, sono per lui i principali punti di contatto con l’ambiente. 

I giochi sensoriali permettono al piccolo di esplorare, scoprire, comprendere e allo stesso tempo divertirsi mentre le sue capacità vengono affinate e la sua crescita migliorata.

Quali sono i benefici dei giochi sensoriali

Le esperienze sensoriali ricoprono un ruolo centrale per lo sviluppo della mente del bambino, soprattutto quando applicate dalla tenera età.
Accrescono notevolmente lo sviluppo cerebrale e cognitivo ed apportano numerosi benefici. Vediamo insieme quali sono:

  1. Stimolazione sensoriale: per sua definizione, questo tipo di attività è volta a incoraggiare l’esplorazione e l’interazione con vari oggetti, materiali e sensazioni.

  2. Sviluppo del linguaggio: durante le esperienze di gioco il bambino amplia il proprio vocabolario, imparando parole nuove e sempre più complesse per descrivere ciò che stanno facendo in quel momento ma soprattutto ciò che sente. 

  3. Autonomia: Il gioco sensoriale incoraggia il bambino a esplorare e sperimentare da solo questo promuove la sua autonomia e fiducia in se stesso.

  4. Sviluppo cognitivo e miglioramento della concentrazione: l’attività sensoriale contribuisce allo sviluppo delle abilità di attenzione e concentrazione dei bambini.

  5. Sviluppo delle capacità motorie. Nello svolgere i giochi sensoriali i bambini camminano a piedi nudi, dipingono con le mani , fanno travasi, toccano con mani e talvolta anche con la bocca per esplorare i materiali. Vengono in questo modo esercitate la motricità grossa (i movimenti degli arti inferiori e superiori e di tutto il corpo) e la motricità fine (i movimenti più piccoli che coinvolgono le mani e le dita). Viene rafforzata la muscolatura e  e viene migliorata la coordinazione.

Esempi di giochi sensoriali

  • Camminare a piedi nudi: lascia il tuo bambino scoprire la sensazione di camminare su diversi tipi di superfici: come erba, sabbia, tappeti o asciugamani.

  • Bottiglie sensoriali:  dovrai procurarti delle bottigliette trasparenti di dimensioni adatte alle mani del bambino e riempirle di diversi elementi: riso, campanellini, glitter... avendo cura di sigillarle perfettamente. A seconda dei materiali scelti le bottigliette potranno offrire al bambino stimoli visivi e uditivi diversi

  • Sacchetti sensoriali: scegli una stoffa da colori tenui e ricava dei quadrati da cucire e riempire con materiali di diverso peso, grandezza, odore e sonorità: legumi, cotone, sabbia, bottoni, nocciole, lavanda. Accarezzando, annusando, stringendo e scuotendo i cuscinetti il bambino eserciterà tatto, gusto, olfatto e udito.

  • Mani in pasta: gioca con il tuo bambino a impastare la pasta di diversi tipi: la pasta di sale, la pasta di farina e sperimentare diverse consistenze.

  • Orchestra di suoni: predisponi diversi oggetti come scatole di latta, campane, sonagli, bottiglie e fa scoprire al tuo bambino i diversi suoni. 

  • Gioco dei profumi: fai esplorare profumi diversi usando erbe aromatiche, oli essenziali, fiori e altri oggetti. Per aumentare la difficoltà, fa indovinare al tuo bambino quali alimenti ha in mano solo annusandoli mantenendo gli occhi chiusi.

  • Fai ciò che dico: questo divertente gioco si può fare anche con un gruppo di bambini che devono seguire le istruzioni date dall’adulto (es. cammina in cerchio, salta due volte, ecc.)

  • Gioco delle stelle del gusto: prepara delle stelle di carta, fai assaggiare al bambino vari ingredienti e chiedi di assegnare una o più stelle se hanno gradito il gusto o meno.

  • Trova i colori: un gioco in cui i bambini devono trovare oggetti di un determinato colore.

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti

 Potrebbe interessarti anche:

Attività e Giochi Montessori 0 - 6 mesi
Giochi Montessori 6 - 12 mesi
Giochi Montessori: come scegliere quello giusto per il proprio bambino?