Giochi in legno per bambini: quali scegliere?

il laboratorio di michael montessori giochi puzzle legno
giochi in legno non sono solo molto belli da vedere e da toccare, hanno anche numerosi benefici per la crescita del bambino. 
La naturalezza del legno e la mancanza di suoni, colori e batterie stimola la creatività e la fantasia
Questo aiuta a sviluppare l' immaginazione, ma anche a tenere alto l'interesse nei confronti del giocattolo. L'attenzione focalizzata apporterà inoltre beneficio per la concentrazione e la memoria del bambino. 
In questo senso, i giocattoli di legno possono trasformarsi molto di più rispetto a quelli di plastica.

Insomma, i giocattoli di legno sono più versatili e permettono ai bambini di usare la creatività e la fantasia molto di più rispetto ai giocattoli in plastica colorata che proprio non lasciano spazio all’interpretazione.


Giochi educativi in legno: come scegliere i migliori?

In commercio oggi come oggi troviamo varie tipologie di giocattoli in legno. Il mercato dei giocattoli, anche di legno, è pieno di soluzioni. Scegliere tra questa vastità i migliori giochi per il proprio figlio non è semplice e spesso la troppa varietà ci porta ad avere confusione.

Un'ottima soluzione per scegliere consapevolmente un gioco in legno è prestare attenzione ad alcune variabili quali: età e capacità del bambino.
È bene optare per giochi che siano in linea con l’età e le capacità del singolo bambino, perché solo così ne potrà trarre il massimo beneficio.

Ecco come suddividere in maniera semplice ed efficace i giochi in legno ed effettuare una scelta consapevole per il nostro bambino:

  • Età: anche il neonato, già qualche mese dopo la nascita, trova adatti a lui  giochi di apprendimento in legno. I neonati possono già giocare in diversi modi e imparare semplici abilità. 

  • Motricità fine e precisione: Molti dei giocattoli presenti in commercio promuovono la motricità fine e la precisione dei bambini. Con questi giocattoli, per esempio, vengono incentivati i movimenti di inserire, infilare, impilare oggetti. Specialmente la coordinazione occhio-mano viene fortemente promossa in questo caso.

  • Numeri e aritmetica: con questa tipologia giochi i bambini apprendono i numeri in modo divertente e imparano gradualmente a calcolare e contare.

  • Ordinare: I giochi di ordinamento sono un'attività divertente e istruttiva per i bambini, che li aiutano a sviluppare la loro capacità di categorizzare, raggruppare e ordinare oggetti o immagini in base a determinate caratteristiche

Visita il nostro catalogo di giochi e arredi montessoriani

 tracing board giochi in legno  

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Realizziamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti