Attività Estive Montessori: giocare e divertirsi al fresco

attività-montessori-estate-blog-illaboratoriodimichael
Si sa, i bambini amano stare all'aperto: correre, giocare e sporcarsi.
E' in questo modo che esplorano il mondo e imparano a conoscerne le varie sfumature.
Grazie al gioco i bambini imparano a pensare, comportarsi e sviluppano quelle qualità psicofisiche essenziali allo sviluppo. 
In questo articolo vediamo insieme alcuni spunti e idee per attività Montessori da fare in estate.

Giochi e attività Montessori d'estate 

In primavera sempre, in estate quando non fa troppo caldo, in autunno quando non piove e in inverno quando si può: per i giochi all’aperto per bambini c’è sempre il tempo giusto.

E' bene ricordare che nell’ambito del Metodo Montessori il genitore guida il bambino alla scoperta di nuove attività predisposte appositamente per lui e che hanno obiettivi definiti, come:

  • sviluppare concetti logici
  • scoprire i sensi
  • sviluppare la sua sfera emotiva
  • rafforzare la sua autostima e la sua autonomia
  • contribuire a rafforzare i legami sociali

Principi di base delle attività Montessori

Secondo la metodologia Montessori, che ricordiamo essere un metodo scientifico basato sull’osservazione del comportamento del bambino, è molto importante, sin dalla tenera età, rispettare alcuni principi fondamentali, che sono:

  • presentare ai bambini pochi giochi ma con obiettivi precisi
  • far si che i giochi vengano riposti in un luogo specifico
  • permettere al bambino di accedere in autonomia ai giochi e al luogo in cui si trovano

Anche durante l'estate valgono questi principi poiché daranno al bambino la sicurezza necessaria per divertirsi con serenità.

attività-montessori-estate-blog-illaboratoriodimichael

Quali attività Montessori svolgere d’estate

Dipingere con l'acqua, preparare un ghiacciolo, comporre una collana di fiori, innaffiare i fiori, creare un ambiente marino con sabbia e conchiglie..

Ecco alcune attività da fare in estate ispirate alla pedagogia montessoriana:

  •  Il paleontologo del ghiaccio

Per realizzare questa divertente attività basterà inserire degli insetti o dei dinosauri o altri animaletti di plastica in un contenitore per il ghiaccio, riempirlo di acqua e metterlo in freezer per una notte. Il giorno dopo il bambino può divertirsi a romperli proprio come fanno i paleontologi quando trovano i fossili.

  • Il ghiaccio arcobaleno

Un altra bellissima attività da fare con il ghiaccio è questa: procurati dei giochi colorati in diverse tonalità, magari che ricordano l'arcobaleno. Congelali a strati e quando il ghiaccio arcobaleno sarà pronto dai al tuo bambino un cucchiaino con del sale e faglielo spargere dove c’è il colore che vuole liberare (il sale soglie il ghiaccio). Vedrai si divertirà tantissimo!

  • La collana di fiori

Fai una passeggiata con il tuo bambino in un prato, bosco o semplicemente in giardino. Raccogliete alcuni fiori, con annesse foglie e petali. Una volta a casa potete divideteli insieme: per colore, per forma oppure anche per tipo. Poi con un ago da ricamo e un filo fai creare al tuo bambino una coloratissima collana naturale.

  • Calchi di conchiglie
Carta e penna e.. conchiglie! Prendete le conchiglie raccolte in spiaggia fatele ricalcare al bambino per realizzare disegni coloratissimi che ricordano il mare.
  • Preparare ghiaccioli
Con questa attività esercita la motricità fine, scopre consistenze e odori, acquisisce il senso della successione. Vi farà comodo avere una Learning Tower. Per preparare i ghiaccioli scegliete la frutta che più vi piace, frullatela e inserite il tutto negli stampini da freezer. Il gioco è fatto!
  • Travasi d'acqua

L'estate è il momento giusto per proporre i travasi d'acqua. Questa attività esercita il coordinamento occhio-mano, la precisione e la capacità di concentrarsi.

  • Osservare la natura

I bambini sanno stupirsi davvero con poco. Date loro una lente di ingrandimento e un giardino e sapranno perdersi nelle meraviglie della natura osservando come sono fatti i fiori, le foglie, gli insetti e l'instancabile lavoro delle formiche.

  • Creare un arcobaleno

Durante una giornata soleggiata insegnate al vostro bambino questo bellissimo trucco di "magia". Posizionate il bambino con il sole alle spalle mentre spruzza l'acqua con la canna in giardino finché non comparirà l'arcobaleno. A cosa serve? Sviluppa la capacità di osservazione, la manualità e il controllo dei gesti, la conoscenza dei colori e dei fenomeni fisici e la curiosità verso la natura.

  • Creare un erbario

Raccogliete fiori e foglie e fatele seccare tra le pagine di un grosso libro. Passato qualche giorno fatele attaccare dal vostro bambino sulle pagine di un quadernone con del nastro adesivo trasparente avendo cura di annotare nome della pianta e luogo e data della raccolta. Questa attività sviluppa la capacità di classificazione e la conoscenza della natura.

  • Ricetta per le bolle di sapone

Occorrente: 4 dosi d'acqua, 1/4 di zucchero, 1 dose di detersivo liquido per piatti e un pizzico di maizena. Per creare l'anello si può utilizzare un fil di ferro o qualsiasi altro oggetto ideale che è presente in casa. Ora resta solo da divertirsi!

  • Ideare un labirinto per il passaggio dell'acqua

Per questo gioco occorrono tubi, imbuti, bottiglie e la fantasia di un bambino. E' un pò come un travaso ma più elaborato. Il bambino si divertirà a far scorrere l'acqua da un passaggio all'altro. Fondamentale: questo gioco va fatto dentro una grande bacinella così da poter riutilizzare l'acqua che cade senza sprecarla

  • Vivere la natura

Il contatto con la natura è fondamentale per una crescita sana del bambino. L'estate deve essere soprattutto l'occasione per passare più tempo possibile all'aperto perché oltre a ricevere stimoli e sfide, porta loro benefici a tutti i livelli.

Queste sono solo alcune delle attività che si possono realizzare per consentire ai bambini di vivere un’estate all’insegna di un sano divertimento senza ricorrere ad aria condizionata e smartphone. Ogni attività proposta contribuisce allo sviluppo delle capacità del bambino.

attività-montessori-estate-blog-illaboratoriodimichael

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti

 Potrebbe interessarti anche:

Attività e Giochi Montessori 0 - 6 mesi
Giochi Montessori 6 - 12 mesi
Giochi Montessori: come scegliere quello giusto per il proprio bambino?