Attività e Giochi Montessori: consigli per bambini di 2 anni

Attività e Giochi Montessori: consigli per bambini di 2 anni

In cerca di attività Montessori da proporre al tuo bambino?
In questo articolo scopriremo insieme alcune idee di attività Montessori per il tuo bambino di 2 anni che svilupperanno in lui il senso di autonomia e scoperta.

Attività e giochi Montessori per bambini di 2 anni

Questa fascia di età (24 -36 mesi) per i bambini è un periodo importante e delicato, in quanto avvengono in loro tanti cambiamenti: il linguaggio si fa più completo, la comunicazione diventa più matura con un vocabolario arricchito e frasi complete.

In questo periodo i bambini crescono di giorno in giorno, i loro progressi sono sempre più evidenti come anche il bisogno di sperimentarsi ed esplorare il mondo in maniera autonoma

Ma come possiamo aiutare il bambino a "fare da solo"?

Innanzi tutto occorre organizzare l’ambiente in modo che il bambino sia in grado di svolgere autonomamente e in sicurezza attività quotidiane. In cambio il bambino otterrà un profondo senso di realizzazione e autostima che migliorerà la sua crescita psicofisica.

Lasciare che il bambino “faccia da solo” e sperimenti in prima persona il mondo che lo circonda significa anche stimolarlo nel modo giusto. Il metodo Montessori offre tantissime attività specifiche per questa tappa dello sviluppo. 

Vediamo insieme giochi e attività ispirate al metodo montessoriano per  bambini dai due anni.

travasi-montessori

Come scegliere un’attività Montessori

I giochi Montessori sono progettati per adattarsi alle diverse fasi dello sviluppo dei bambini, quindi è importante scegliere un gioco adatto all'età del tuo bambino.

I giochi Montessori sono utili al bambino per conoscere e organizzare il suo mondo, portare tutto a sua misura lo aiuta a organizzare e sviluppare la sua mente. Sono giochi progettati per aiutare i bambini a sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali, nonché a migliorare la loro capacità di concentrazione.

A 24 mesi il bambino potrà contare su un ampio repertorio di competenze:

  • dividere i giocattoli per tipologia, in contenitori differenti0;
  • distinguere i colori;
  • raccogliere le briciole con scopa e paletta (a sua misura);
  • mangiare da solo;
  • vestirsi

Intorno ai 2-3 anni il bambino affina le capacità senso-percettive, quelle che si riferiscono all’attività degli organi di senso. Queste capacità sono all’origine della consapevolezza del corpo, dello spazio, del tempo e dell’ambiente e guideranno il bambino nel suo rapporto con gli oggetti e con gli altri.

5 Idee Montessori per bambini di 2 anni

  • Riconoscere i colori
    I bambini di 2 anni riescono a distinguere e riconoscere le tonalità dei colori  ma non sono ancora in grado di attribuire a ciascun colore il proprio nome.  Per stimolare l’apprendimento dei colori si può proporre la ruota dei colori Montessori, si tratta di un gioco semplice che si può realizzare anche a casa propria. Basterà ritagliare un cartoncino rettangolare o rotondo, dividerlo in sezioni colorate e creare delle mollette con gli stessi colori usati per il cartoncino. Il bambino dovrà attaccare la molletta nella sezione del cartoncino con il colore corrispondente.

colori-montessori

  • I travasi
    Il gioco dei travasi è un classico del metodo Montessori, è un gioco molto utile per perfezionare la motricità fine del bambino. L'attività dei travasi può diventare molto creativa e stimolante perché i tipi di "travaso" possibili sono tantissimi! Si possono usare i materiali più disparati a partire dalla tipologia dei contenitori (ciotole, barattoli, bottiglie, bicchieri), al materiale da spostare ( farina, semi, legumi, riso, pasta, liquidi), all’uso dello strumento per travasare (mani, cucchiai, mestoli, pinze, siringe, contagocce). Come sempre, la scelta di un tipo di esercizio rispetto ad un altro dipende dall’età e dalle capacità del bambino.
  • Tessere per la nomenclatura

    "La mente (assorbente) di un bambino piccolo assimila avidamente tutto il vocabolario che le viene offerto: il suo unico limite consiste nelle conoscenze degli adulti". 
    Le carte delle nomenclature sono delle schede tematiche con lo scopo di far conoscere i nomi, le caratteristiche e le componenti delle cose con cui il bambino si trova ad interagire,. Tramite questo gioco inoltre sviluppa un sistema comparativo mentale, agendo sulla capacità di creare connessioni e interazioni.

  • Giochi sensoriali
    Con il termine “gioco sensoriale” ci si riferisce a tutte le attività che incoraggiano i bambini a esplorare materiali che stimolano i loro sensi. Attraverso il gioco sensoriale essi sono in grado sfruttarli per scoprire ed esplorare il mondo che li circonda fin dai primi giorni di vita.

  • Attività di vita pratica

    Il bambino prova gioia e soddisfazione quando porta a termine un compito pratico, che non viene considerato come un lavoro, ma piuttosto come qualcosa di cui ha bisogno per sentirsi parte del mondo che sta imparando a conoscere. Gli esercizi di vita pratica, come mangiare da soli, spostare oggetti di uso quotidiano, mettere in ordine i giochi, apparecchiare, lavare i piatti, tagliare e così via, preparano il bambino ad essere un adulto responsabile e indipendente

vita-pratica-montessori

 

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti

 Potrebbe interessarti anche:

Attività e Giochi Montessori 0 - 6 mesi
Giochi Montessori 6 - 12 mesi
Giochi Montessori: come scegliere quello giusto per il proprio bambino?