Learning Tower - Cos'è e quali sono i benefici?

laboratorio michael learning tower torre montessori

La Learning Tower è uno strumento pedagogico capace di migliorare l’autonomia e lo sviluppo del bambino e che consente ad ogni mamma di coinvolgere i propri piccoli nelle attività quotidiane!

Come nasce la Learning Tower e quale è il suo utilizzo?

Si tratta di una torre di apprendimento che nasce con lo scopo di portare il bambino all'altezza dell'adulto per renderlo partecipe alle attività di cucina: lavare le verdure, impastare, ecc. In questo modo si sente attivo, partecipe e coinvolto in diverse e nuove attività.

La torre di apprendimento Montessori è composta da una scala con gradini, una piattaforma di lavoro e una ringhiera di sicurezza.

Si ispira agli insegnamenti di Maria Montessori, in quanto può rivelarsi molto importante per l’educazione e il senso di responsabilità di ogni bambino, ma non è stata utilizzata o ideata da Maria Montessori.

Scopri di più sulla nostra Learning Tower

learning tower torretta montessori torre


Quali sono i benefici della Learning Tower?

L'utilizzo della Learning Tower apporta numerosi benefici per il bambino (ma anche per l'adulto!):

  1. Aiuta a sviluppare indipendenza:
    consente al bambino di partecipare attivamente alle attività quotidiane, come cucinare e lavare i piatti, incoraggiando l'indipendenza e l'autonomia.

  2. Incoraggia l'apprendimento:
    la partecipazione attiva porta il bambino ad imparare attraverso l'esperienza pratica.

  3. Favorisce la socializzazione:
    il bambino condividere l'esperienza di cucinare insieme al genitore, sviluppando così la socializzazione e il senso di collaborazione.

  4. Sviluppo della coordinazione:
    il bambino può imparare a coordinare i movimenti delle mani e degli occhi mentre lavora e utilizza gli strumenti da cucina.

  5. Senso di Responsabilità:
    utilizzando una learning tower, il bambino impara a prendersi cura degli alimenti e degli strumenti da cucina, imparando a sentirsi responsabile di ciò che sta facendo.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra Learning Tower

learning tower torretta montessori

 

Da quale età utilizzare la Learning Tower? 

Non esistono regole universali che stabiliscono un'età giusta per utilizzare la Learning Tower, è compito di ciascun genitore valutare quale sia il momento opportuno per presentare questo strumento e quando il bambino è pronto può cercare di suscitarne l’interesse in modo che inizi a sentirsi coinvolto.

Occorre però utilizzarla quando il bambino è in grado di mantenersi in posizione eretta, camminare e di salire e scendere dalla scala da solo.
È importante seguire sempre le istruzioni del produttore per quanto riguarda l'uso consigliato della Learning Tower e sorvegliare sempre il bambino mentre utilizza la struttura.

Scopri tutti i prodotti Montessori

Insomma, la torre di apprendimento è proprio uno strumento versatile che offre numerosi benefici! Fornisce un modo sicuro per condividere momenti unici con il proprio bambino mentre promuove l'indipendenza e l'autonomia.
Oltre che essere un'ottima opportunità per imparare nuove abilità e conoscenze, diventa anche un modo per trasformare le attività quotidiane in un'esperienza divertente.

E' vero e proprio investimento per la crescita e l'educazione dei più piccoli!

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, scrivici per qualsiasi domanda o consiglio, saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti: catalogo