Il laboratorio di Michael: una storia di famiglia

GIOCHI E ARREDI MONTESSORI MADE IN ITALY ARTIGIANALI LABORATORIODI MICHAEL

Il Laboratorio di Michael è una falegnameria ad conduzione familiare. 
Produciamo artigianalmente giochi e arredi ispirati al Metodo Montessori, ormai da anni ci dedichiamo con amore e con passione a questo lavoro, nato dal desiderio di dare la possibilità ad ogni bambino di crescere con giochi naturali che siano fonte di divertimento ma anche di apprendimento.

Il laboratorio di Michael: chi siamo?

Il falegname per eccellenza del laboratorio è papà Michael, che ha appreso l’arte della lavorazione del legno tramandata da suo papà, a sua volta falegname. Michael crea a mano tutti i prodotti del nostro laboratorio. Poi ci sono io, mamma Vanessa, che adoro occuparmi e ragionare di tutti gli aspetti pedagogici e psicologici legati ai prodotti. Dal nostro amore sono nate Mia e Alice, vere e proprie muse ispiratrici nonché espertissime ed eccellenti collaudatrici di ogni singola creazione.

Ecco tutti i nostri giochi e arredi montessoriani

I primi giochi ispirati al metodo Montessori abbiamo iniziato a crearli con la nascita della nostra prima figlia, Mia, mossi dal desiderio di farla crescere in totale semplicità e circondata da materiali naturali.

Io stessa ho frequentato scuole e ho avuto un educazione Montessoriana ma è stato da quando ho scoperto che avrei dato alla luce una nuova creatura che ho sentito dentro di me la spinta a studiare approcci pedagogici ed educativi e conoscere quanto più possibile tecniche e strumenti darle una crescita e uno sviluppo psicofisico secondo la mia idea, sano. 
Da qui la passione per il metodo Montessori. Abbiamo sperimentato i nostri prodotti apportando, giorno dopo giorno e anno dopo anno, miglioramenti tecnici e strutturali notevoli.

Come realizziamo i nostri prodotti?

I nostri prodotti sono completamente realizzati da noi, a mano proprio secondo la tradizione artigianale. Scegliamo il miglior legno naturale, privo di resine chimiche, e utilizziamo esclusivamente vernici atossiche certificate per dare in mano ai vostri bambini materiali sicuri e naturali.

LABORATORIO DI MICHAEL GIOCHI E ARREDI MONTESSORI ARTIGIANALI MADE IN ITALY


La mission alla base dei nostri prodotti

Il nostro sogno, ciò che sta dietro al nostro appassionante lavoro e al costante impegno che mettiamo in ciò che facciamo, è di permettere a tutti i bambini, proprio come hanno potuto fare le nostre piccole Mia e Alice, di crescere con giochi in grado di sviluppare il proprio potenziale psicofisico.

I giochi de Il laboratorio di Michael, infatti, oltre a far divertire i piccoli, danno loro la possibilità di incrementare le proprie abilità, conoscere i propri bisogni e trovare quella fiducia necessaria per crescere in modo sano e scoprire il mondo che li circonda oltre che il proprio corpo.

Scopri tutti i nostri prodotti

Come abbiamo stravolto le nostre vite

Il laboratorio di Michael nasce originariamente nel cuore delle campagne mantovane, dal 2021 ci siamo spostati in Trentino, nella splendida Val di Sole.

Abbiamo scelto di cambiare vita e trasferirci questo luogo magico e meraviglioso dopo esserci entrato nel cuore durante una piccola vacanza.
E' stato proprio amore a prima vista e da subito abbiamo sentito un forte legame con questa valle, tanto che nel giro di pochi mesi abbiamo scelto di di farne la nostra futura casa e trasferirci in mezzo ai boschi! 
La natura che ci ha accolti e la pace che proviamo ci conferma che è stata la scelta migliore per noi.

Spensieratezza e felicità che ci accompagnano ogni giorno, soprattutto per la possibilità che abbiamo dato alle nostre bambine di vivere in un territorio sano, a pieno contatto con la natura incontaminata in cui correre e giocare in tutta libertà.

La falegnameria, una vera e propria seconda casa

Dalle mani di mio marito Michael e dai miei occhi trapela tutta la nostra gioia e soddisfazione per aver realizzato il nostro obiettivo di genitori e, oggi, anche di più, il nostro piccolo sogno.

Il laboratorio di Michael è molto più di una azienda che produce giochi in legno, è il luogo dove Mia e Alice sono cresciute e in cui noi siamo diventati genitori sempre più esperti di giochi Montessori.
Rappresenta per noi una vera e propria casa, una casa all’interno della quale potete tutti entrare per scoprire un luogo fatto di lavoro, amore e tanto divertimento!

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, scrivici per qualsiasi domanda o consiglio, saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti: catalogo