Cosa sono i giochi Montessoriani e quali sono i loro benefici?

laboratorio michael montessori learning tower giochi arredi legno

I giochi montessoriani, il cui nome deriva dal famoso metodo educativo sviluppato da Maria Montessori oltre un secolo fa, sono pensati per aiutare lo sviluppo e incentivare le capacità di apprendimento dei bambini man mano che crescono e giocano.

Questi giochi favoriscono la crescita tanto ad un livello psicologico e cognitivo quanto ad un livello fisico dei nostri piccoli e proprio per questo motivo sono ritenuti da molti esperti e genitori così tanto utili ed importanti.

Perché scegliere giochi Montessoriani?

I giochi metodo Montessori si pongono come finalità ultima quella di aiutare il bambino a svilupparsi nel migliore dei modi in ogni fascia d’età, dai primi mesi di vita fino a quando diventa grande. Questi giocattoli sono stati pensati per incoraggiare il bambino a crescere in completa autonomia, osservando e interagendo con l’ambiente che lo circonda e andando alla scoperta dei vari possibili scenari da solo.

Ogni singolo giocattolo è pensato per una precisa fascia di età dei bambini, la quale va attentamente rispettata per far sì che il prodotto risponda nel modo ottimale all’obiettivo educativo per cui è stato ideato. 

Sono davvero molti, in effetti, gli obiettivi che si pongono di raggiungere i giochi Montessori e proprio per questo la cosa migliore da fare sarebbe quella di combinare l’utilizzo di più giochi contemporaneamente, al fine di sviluppare nello stesso momento molteplici capacità e abilità dii cui il bambino ha bisogno.

In base al gioco che sceglierai di comprare, tuo figlio potrà scoprire il mondo attraverso la pratica manuale e sviluppare una competenza piuttosto di un’altra, quali: 

  • Abilità di linguaggio
  • Capacità di esprimere sé stesso
  • Comprensione delle relazioni sociali
  • Coordinazione visiva e manuale
  • Creatività
  • Manualità
  • Memoria e sviluppo intellettivo in generale
  • Pensiero critico
  • Socializzazione ed empatia
  • Sviluppo dei sensi

Scopri i nostri giochi e arredi Montessoriani

tavolino montessori

 

Quali sono i benefici dei giochi Montessori?

I giochi Montessori sono strumenti pensati appositamente per l’autonomia del bambino e organizzati facendo riferimento a un pensiero differenziato in base alle loro fasce d’età. Sono utili al bambino per conoscere e organizzare il suo mondo, portare tutto a sua misura lo aiuta a organizzare e sviluppare la sua mente. Sono giochi progettati per aiutare i bambini a sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali, nonché a migliorare la loro capacità di concentrazione e di problem solving. Quando applicati in casa, aiutano i genitori a favorire la semplicità delle attività tra le mura domestiche

  1. Spirito di squadra e altruismo
    Grazie ai giochi Montessori i bambini giocano tra di loro e hanno modo di imparare un forte spirito di solidarietà: i più piccoli prenderanno a modello quelli più grandi, studiando e prestando attenzione ad ogni loro singola mossa per emularne intenzioni e movimenti; i più grandi, a loro volta, vorranno essere il più responsabile possibile sapendo di essere osservati e spesso si troveranno nella situazione di dover spiegare il funzionamento di un gioco e aiutare gli amici.

  2. Responsabilità
    Le uniche azioni da proibire a un bambino sono quelle che possono arrecare un danno a lui stesso, agli altri e all’ambiente, ed è all’interno di questo confine che il piccolo impara a regolare il proprio comportamento, e a diventare progressivamente sempre più autonomo e responsabile.

  3. Fiducia
    I giochi Montessori si basano sul rispetto dell’opinione e del punto di vista dei bambini in ogni momento della loro vita. Ciò permette loro di sviluppare, in tutta tranquillità e soprattutto secondo i ritmi a loro più congeniali, una mente aperta e curiosa. Giocando, i bambini potranno muoversi come meglio riterranno e conoscere l’ambiente circostante, prendendo col tempo sempre più fiducia in sé stessi e col mondo.

  4. Concentrazione
    I giocattoli montessoriani fanno pensare e concentrare in maniera completamente libera. In questo modo i nostri piccoli, che potranno sempre fare ciò che desiderano nel momento in cui lo desiderano, imparano a scegliere e a capire cosa fare per rimanere soddisfatti e divertiti. 

  5. Interazione sociale
    Con i giochi i bambini diventano collaborativi e tendono ad aprirsi più volentieri nei confronti dei loro coetanei. Ciò, al contempo, stimola l’apertura verso ciò che è nuovo e poco conosciuto, senza che la paura di integrarsi prenda il sopravvento e blocchi le loro relazioni sociali.

  6. Consapevolezza di sé
    I giochi Montessori incoraggiano i nostri piccoli a cercare, conoscere, esplorare. Questa scoperta di sé e del mondo permette loro di capire che cosa desiderano e da che cosa sono più attratti, ovviamente dopo aver sperimentato sia ciò che trovano interessante sia ciò che non è piaciuto.

  7. Creatività
    Ogni singolo gioco montessoriano è un vero e proprio incoraggiamento alla libertà e all’apertura. I giochi permettono ai bambini di creare e inventare, sviluppando così la loro possibilità di scegliere e decidere autonomamente e stimolando la loro immaginazione.

 

tovaglietta montessoriana


Per saperne di più sui giochi ed arredi montessoriani visita il nostro catalogo

Giochi montessoriani: da anni una certezza educativa

Ad oggi i giochi Montessori, che nel corso del tempo hanno di gran lunga esteso la platea di genitori che si sono appassionati a loro e ne hanno fatto la base della crescita e dell’educazione dei loro bambini, sono tra quelli più ricercati e chiacchierati.

La loro importanza è riconosciuta da molti proprio per l’indiscutibile fermezza con cui negli anni dei suoi studi Maria Montessori ha portato avanti e sviluppato il suo modello educativo, portando prove evidenti di quanto bene possano fare allo sviluppo fisico, emotivo e psichico dei bambini tali semplici giocattoli in legno.

I giochi Montessori sono davvero in grado di unire nel profondo l’utile al dilettevole, permettendo ai nostri figli di imparare divertendosi, secondo quelle che sono le proprie personali esigenze sia ambientali che anagrafiche.

Quindi, perché non provare? Potrebbero davvero fare la differenza!

Scopri di più sui Puzzle Educativi

Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri chi siamo