Come creare una perfetta cameretta in stile Montessori?

laboratorio michael cameretta montessori

L'educazione Montessori è un metodo pedagogico che si basa sulla scoperta individuale e sull'apprendimento attraverso l'esperienza. Creare una cameretta in stile Montessori significa creare un ambiente che supporti lo sviluppo e l'autonomia dei bambini, promuovendo la loro curiosità e il loro bisogno di scoprire il mondo che li circonda.

In questo articolo troverai una pratica guida alla creazione di una cameretta montessoriana.

Come creare una perfetta cameretta in stile Montessori?

Arredare la camera dei bambini seguendo il metodo Montessori significa creare un ambiente a misura di bambino, significa cioè progettare uno spazio che sostenga il suo sviluppo e la sua autonomia, promuovendo allo stesso tempo la curiosità e il desiderio di scoprire il mondo che lo circonda.
Crescere in un ambiente funzionale e sicuro e incoraggia la crescita e l'apprendimento del bambino.

Per scegliere l'arredamento di una cameretta Montessori, che sostenga la crescita e l'indipendenza dei bambini, bisogna seguire alcune regole chiave. Il metodo Montessori si basa sulla promozione della curiosità e della scoperta del mondo che li circonda da parte dei bambini.

Prima di tutto, occorre predisporre la stanza: preferire pareti a tinta unita dai colori neutri e chiari rende l'ambiente più confortevole. I colori chiari infatti, infondono un senso di calma e favoriscono l'attenzione e la concentrazione del bambino sulle attività che andrà a svolgere. Scegliere un arredamento minimale, che rende l'ambiente semplice e facile da riordinare.  E' inoltre consigliato mantenere la stessa organizzazione dello spazio almeno per il primo anno di vita.

Mantenere la stessa posizione dei mobili nella cameretta per i primi anni del bambino è importante per in quanto offre stabilità e familiarità al bambino, che è in grado di orientarsi all'interno della propria camera e di sapere dove trovare i propri giocattoli e attrezzi educativi.

Il mantenimento della stessa posizione dei mobili incoraggia la responsabilità e l'indipendenza del bambino, poiché gli insegna a prendersi cura del proprio spazio e a mantenerlo organizzato. 

Inoltre, la stabilità visiva aiuta i bambini a sviluppare una memoria spaziale, a riconoscere e a comprendere la relazione tra gli oggetti e gli spazi intorno a loro. Questo supporta il loro sviluppo cognitivo e la loro capacità di navigare e di orientarsi nel mondo che li circonda.

Scopri i nostri arredi Montessori - Il Laboratorio di Michael

cameretta arredo montessori


Cameretta Montessori: quali sono le regole da seguire

Ecco alcune regole da seguire per creare una perfetta cameretta in stile Montessori:

  • Ogni cosa deve essere a misura e ad altezza di bambino: mobili, scaffali, letto, quadri, giochi tutto deve essere alla sua portata in modo da riuscire a svolgere le proprie attività in autonomia e senza l’intervento dell’adulto.

  • Ordine e strutturazione: la cameretta dovrebbe essere organizzata in modo tale che i bambini possano facilmente trovare e accedere ai loro giochi e strumenti educativi. Gli oggetti devono essere collocati in modo ordinato e accessibile ai bambini, insegnandogli a prendersi cura del loro spazio.

  • Mobili funzionali: gli arredi devono essere selezionati in base alle esigenze e all'età dei bambini, garantendo che siano robusti e sicuri. La cameretta deve essere progettata per favorire l'apprendimento attraverso l'esperienza.

  • Spazio per muoversi: la cameretta deve essere progettata in modo che i bambini abbiano libertà di movimento, permettendo loro di esplorare e scoprire il mondo che li circonda. Gli arredi devono essere posizionati in modo da non ostacolare i bambini nei loro spostamenti.

  • Limitare ed alternare giochi e attività: giochi e strumenti devono essere selezionati in base all'età e alle esigenze dei bambini, garantendo che siano sicuri e funzionali per il loro apprendimento attraverso l'esperienza. Esporre pochi oggetti per volta e alternarli ciclicamente ad altri favorisce l’attenzione e la concentrazione, ma permette anche al piccolo di scegliere consapevolmente tra le varie opzioni. Occorre osservare il bambino per poter capire cosa lo interessa maggiormente. Cambiare i giochi le attività, mettendo da parte ciò che non viene utilizzato, da modo al bambino di mantenere viva l’attenzione e stimolare in maniera continuativa la sua curiosità.

  • Sicurezza: la sicurezza è un fattore fondamentale nella creazione di una cameretta Montessori. Gli arredi devono essere robusti e i giocattoli devono essere sicuri per garantire un ambiente protetto per i bambini durante le loro esplorazioni. Avere un occhio di riguardo rispetto a tutto ciò che può diventare pericoloso per la sicurezza e la salute di un bambino.

Scopri le nostre soluzioni per una perfetta cameretta in stile Montessori

cameretta montessori lettino montessori


Il Laboratorio di Michael

Siamo una falegnameria ma anche una famiglia! 
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.

Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti

Scopri di più sui nostri prodotti